lunedì 5 marzo 2012

Mappe della rete tranviaria urbana di Alessandria

Come prima cosa ho deciso di caricare alcune mappe molto difficili da reperire che riguardano il centro della città nei primi decenni del 1900. Come si può vedere le strade erano piene di binari e il tram era utilizzato non solo per il trasporto pubblico ma anche per il trasporto merci.

La prima mappa risale al 1930 ed è la più completa per quanto riguarda il trasporto viaggiatori. In quegli anni infatti conviveavano linee a vapore (tratteggiate ed elettriche continue). La mappa è presa dalla guida del touring club italiano del Piemonte del 1930. Una miniera d'informazioni per quanto riguarda le tranvie.


Questa seconda mappa del 1928, rappresenta il progetto di ristrutturazione di Piazza Garibaldi con un giardino. Purtroppo nel 2012 la Piazza è ancora un deserto, una distesa di asfalto utilizzata come parcheggio. A parte questa considerazione in questa immagine si possono vedere le linee a vapore ed elettriche che attraversavano la piazza e che appaiono in tante foto d'epoca.



Questa cartina del centro cittadino (la prima è un ingrandimento) a fine 1912 inizio 1913 rappresenta bene quanto fossero numerosi i collegamenti nelle vie cittadine. Il sistema tranviario era stato raccordato con quello ferroviario con un binario sulla circonvallazione (più o meno dove oggi si trova la rotonda della stazione) e i tram a vapore venivano utilizzati per trasportare le merci nelle varie industrie e anche all'interno della cittadella militare.

 



Nessun commento:

Posta un commento