venerdì 6 marzo 2015

In BICI per la giornata delle ferrovie dimenticate. Sui tracciati delle vecchie tranvie in provincia.


La provincia di Alessandria alla fine dell’Ottocento (allora inglobante anche l'Astigiano), era attraversata da più di 200 km di tranvie a vapore che costituivano una fitta rete di collegamento.
Guidovie del Monferrato è la denominazione iniziale assun
ta nel 1880 dalla linea tranviaria Casale-Altavilla-Montemagno che, con il collegamento Altavilla-Fubine-Alessandria e l’estensione della rete da Montemagno ad Asti, divennero le Tranvie Astesi Monferrine.
In occasione della 8a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che si svolgerà domenica 8 marzo con eventi in tutta Italia, le associazioni FIAB di Alessandria e FIAB Monferrato vogliono rievocare quella importante storia, ripercorrendone in bicicletta i tracciati. Amibici FIAB Monferrato sulla Casale-Vignale-Altavilla e Gliamicidellebici FIAB Alessandria sulla Alessandria-Fubine-Altavilla.

L’appuntamento per il “tandem” di ciclisti è proprio Altavilla, che era una delle stazioni più importanti della rete che dal 1880 fino al 1936 collegava i comuni collinari con Casale Monferrato, Alessandria e Asti.
La stazione ospita da qualche anno un interessante Museo che fa parte integrante dell'Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano; qui sono esposti diversi "pezzi da collezione" recuperati e restaurati dall'Associazione Associazione Museo dei Tramways a vapore.

L’evento non vuole essere una semplice “operazione nostalgia”, ma condivide le finalità della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), e cioè la valorizzazione e la tutela della ricchezza del paesaggio culturale italiano, da fruire in mobilità dolce, attraverso una rete nazionale che abbia come requisiti anche il recupero delle infrastrutture dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici) e l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.

Da Casale partenza ore 9.00 da Piazza Castello (info www.fiabmonferrato.com - 392 646 2505)
Da Alessandria partenza ore 9.15 dai Giardini di Corso Crimea (info www.gliamicidellebici.it - 3496992127)

Un ringraziamento al Comune di Altavilla, al Museo della Grappa Mazzetti, al Centro di cultura popolare "G.Ferraro" di Alessandria.

Nessun commento:

Posta un commento