lunedì 5 marzo 2012

La stazione dei tram a vapore di Alessandria

Iniziamo questo viaggio nel passato con la stazione delle linee a vapore, uno dei luoghi più misteriosi, infatti durante le mie ricerche non sono mai riuscito a trovare una vera e propria foto che lo ritragga bene. Oltre che stazione era anche il deposito urbano delle linee extraurbane della provincia che facevano capo al capoluogo. Si trovava in Corso Crimea, nell'isolato in cui oggi si trova il tribunale, tra Corso Cavallotti e Via Gramsci.

Nella mappa è visibile il deposito con i suoi raccordi nel 1930.

Sull'angolo tra via Gramsci e Corso Crimea si trovava l'ingresso del deposito da cui usciva il binario che percorrevano i convogli delle linee per Sale e per Mandrogne. Di questo scorcio esiste una fotografia (Autore Vittorio Rabachin) visto durante una parata militare. Questa parte di linea rimase attiva più a lungo rispetto alla parte extraurbana infatti serviva a portare le merci provenienti dalla Fabbrica di cappelli Borsalino in stazione.


Nella foto dopo si può vedere il tratto urbano della linea per Sale/Mandrogne in Corso Crimea, appena fuori dalla stazione (alle spalle).



L'ultima immagine è una vera ricercatezza. Rappresenta infatti l'unica immagine della stazione vera e propria vista da Corso Felice Cavallotti. Si tratta di un'incisione d'epoca tratta da "Le 100 città d'Italia" che ho trovato a un antiquario locale. In esso è possibile vedere le rimesse con le pensiline alcune locomotive e dei vagoni.


Da questo lato (Corso Felice Cavallotti) usciva la linea per Casale Monferrato e Altavilla.


Ecco una rarissima foto in cui si vede sulla sinistra, il deposito stazione dei tram a vapore di Alessandria. In primo piano il binario che percorreva l'attuale Corso Crimea per tutta la sua lunghezza.

Nessun commento:

Posta un commento