Il Piemonte durante la fine dell'800 e nei primi decenni del '900 era ricoperto da una fittissima rete di collegamenti su rotaia. Molte le linee ferroviarie e moltissime le linee tranviarie che collegavano i centri più importanti con quelli più piccoli e con le vallate ai piedi di montagne e colline di cui questa regione è piena. Nella prima mappa (TCI 1930) si può vedere quanto fosse estesa questa rete, una delle più capillari del mondo. Al giorno d'oggi sembra incredibile ma ci si poteva veramente spostare da città a città usando il tram
Nella seconda mappa (TCI 1914 trovata online) si possono vedere le principali tranvie (tratteggiate) attorno al capoluogo Alessandrino. Si poteva andare da Alessandria a Casale utilizzando il tram per esempio. Anzi esistevano addirittura due linee che collegavano i due centri: una diretta passando da San Salvatore e una che raggiungeva l'importante nodo di Altavilla Monferrato.
La terza mappa, realizzata da me alcuni anni fa per semplificare le cose, mostra le principali linee tranviarie in provincia. La mappa non è completa, infatti da Casale partiva una linea per Vercelli, ma questo lo approfondirà in un post apposito. Le linee collegate con il capoluogo erano tutte a trazione a vapore, mentre
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