Un'altra pregevolezza che ho trovato durante anni di ricerche sulle tranvie di Alessandria è stato un orario. Purtroppo ne possiedo solo una fotocopia, che però trattandosi di una stampa d'epoca in bianco e nero è molto simile all'originale. Si tratta dell'orario estivo valido dal 1. Aprile al 30 Settembre 1909 delle linee che partivano da Alessandria. Manca la linea per Altavilla che però apparteneva ad un'altra società. Questo documento è molto interessante in quanto si possono vedere le fermate, il tempo di percorrenza e la cadenza delle corse (del periodo estivo).
Dall'orario si può vedere per esempio che i tram a vapore esercitavano anche un servizio urbano con alcune fermate in città: Piazza Tanaro, Piazza D'armi (oggi piazza Genova), ecc...
Si può anche vedere che per andare in tram da Alessandria a San Salvatore ci volevano circa 50 minuti, mentre per andare a Spinetta ci voleva mezz'ora! Non dimentichiamo che stiamo parlando del 1880 però: le automobili non erano nemmeno state ancora inventate, le biciclette erano ancora dei mezzi sperimentali e a parte i primi treni, ci si muoveva solo a piedi o a cavallo.
fronte
Retro
Nessun commento:
Posta un commento